martedì 13 ottobre 2015

Altheo "Weekend": Vacanze alla 007 sul set di Spectre.


In Tirolo sulle tracce di James Bond




Buone notizie per i fan di James Bond.
In attesa dell’uscita di “Spectre” sul grande schermo il prossimo 5 novembre, è possibile visitare uno dei luoghi chiave dell’ultimo capitolo della saga dell’agente 007: il rifugio Ice Q, a 3.048 metri d’altitudine nel cuore del Tirolo.
Proprio il ristorante di lusso più alto d’Europa è diventato, nelle riprese del film, la roccaforte di Daniel Craig. L’interprete della famosa spia inglese è il protagonista di alcuni ciak mozzafiato tra le montagne austriache della Ötztal.
Per seguire le orme dell’agente segreto più famoso del mondo basta prendere un passaggio dalla cabinovia del Gaislachkogl, inaugurata qualche anno fa, e considerata il progetto più innovativo degli ultimi tempi tra i quali si inserisce la moderna funivia Skyway Monte Bianco.




La struttura di Ice Q si staglia su un terreno estremamente aspro, caratterizzato da temperature estreme. Per costruirlo, sono state realizzate delle fondamenta mobili, che permettono al fabbricato di adattarsi nel modo migliore ai cambi di temperatura.
In questo gioiello di alta tecnologia, si possono assaporare i deliziosi piatti gourmet e assaggiare il vino Pino 3000, una speciale cuvée di pinot nero creata dall’unione di tre vitigni provenienti da Italia, Austria e Germania (Cantina St. Pauls di Appiano, Paul Achs di Gols nel Burgenland e Dr. Heger di Kaiserstuhl – si tratta di un vino creato appositamente per il rifugio, dove viene invecchiato a oltre 3.000 metri di quota, in una speciale cantina all’avanguardia).




All’interno dell’Ice Q, dislocato su 4 piani, si trova oltre al ristorante e alla cantina, anche una Top-Loungedi 80 metri quadri dotata di apparecchiature multimediali per poter accogliere presentazioni, meeting e altri eventi esclusivi. Dalla terrazza dell’ultimo piano, la vista spazia a 360 gradi sulle montagne circostanti.
Ogni anno, a fine aprile, Ice Q ospita una tappa dell’evento “VINO IN QUOTA”, organizzato dal Das Central – Alpine. Luxury. Life Hotel di Sölden, che vede la partecipazione di noti produttori di vino e chef internazionali.