martedì 3 giugno 2014

Altheo "Fotografia": Un nuovo spazio per la fotografia a Milano.


Palazzo della ragione fotografia è un nuovo spazio espositivo a Milano, pensato per ospitare grandi mostre dal respiro internazionale, all’interno di uno dei luoghi più antichi della città.


L’inaugurazione è affidata a Genesi di Sebastião Salgado, dal 27 giugno, l’ultimo lavoro del fotografo brasiliano, dedicato alla natura e alla salvaguardia del pianeta. Entro il 2015 sono previste anche mostre di William Klein, James Nachtwey e Edward Burtynsky. 




Sebastião Salgado è uno dei maggiori fotografi documentari contemporanei. Nato in Brasile nel 1944, ha studiato economia e statistica all’università, ma dopo aver partecipato a una missione in Africa ha deciso di concentrarsi sulla fotografia.
I suoi primi lavori hanno raccontato la rivoluzione in Portogallo del 1974, la siccità nel Sahel e le guerre coloniali in Angola e Mozambico. I reportage sono il risultato di lunghi viaggi nei luoghi prescelti: per realizzare Other Americas ha trascorso sei anni in America Latina. La sua opera più conosciuta è La mano dell’uomo sui lavoratori di tutto il mondo.

Genesi è l’ultimo grande progetto di Salgado, un viaggio nei cinque continenti dedicato alla salvaguardia dell’ambiente e alla ricerca di una nuova armonia con il pianeta. È stato presentato in anteprima a Roma il 13 marzo e sarà esposto al Museo dell’Ara Pacis dal 15 maggio al 15 settembre.