giovedì 13 settembre 2012

Altheo "Proposte": Baci d'arte in mostra: Francesco Hayez.

Il bacio, nelle sue declinazioni più celebri tra arte e pasticceria: da venerdì 21 settembre, Villa Carlotta di Tremezzo dedica un’intera settimana a Francesco Hayez.

 


In occasione del 130° anniversario della morte di Francesco Hayez, a partire da venerdì 21 fino a domenica 30 settembre, Villa Carlotta propone interessanti occasioni di approfondimento sull’opera di Francesco Hayez, con visite guidate incentrate sul nucleo di opere del celebre artista conservate nella storica dimora di Tremezzo che per datazione e tecnica illustrano in modo esemplare l’evoluzione della pittura di uno dei maestri del nostro Ottocento.
Tra le opere L'ultimo addio di Romeo e Giulietta, del 1823, primo bacio sensuale nella storia dell’arte italiana, il Pietro Rossi con inediti risvolti patriottici e risorgimentali, Le veneziane, e la romantica 'immagine di Venezia quale luogo di seduzione e intrigo ed infine L'Odalisca che legge, dipinto caratteristico dell'età matura dell'artista, che vibra di intenti realistici e grande sensualità.
Francesco Hayez (Venezia, 10 febbraio 1791,Milano, 21 dicembre 1882) è stato un pittore italiano, massimo esponente del romanticismo storico particolarmente noto per l'opera del Bacio.
Molte sue opere sono "criptate", cioè nascondono un messaggio nascosto (sicuramente politico), ad esempio nel Bacio, rappresentato in epoca medioevale, intuiamo il vero significato dell'opera, legata al suo tempo, con un patriota che sta per andare in guerra contro gli Austriaci.
In quegli anni era vietato rappresentare liberamente scene di questo tipo, ed è proprio così che Hayez decise di "camuffare" i suoi dipinti, trasponendoli in epoche passate.
Il Bacio, è diventato infatti il "manifesto" del Romanticismo Italiano.
Nei giorni 21, 24, 25, 26, 27 e 28 sarà possibile partecipare al solo costo del biglietto di ingresso a una visita guidata; l’appuntamento è per le 14.30 alla biglietteria di villa Carlotta (posti limitati, necessaria la prenotazione).
Nella sola giornata di venerdì 21 al termine della visita sarà possibile degustare gli autentici Baci di Giulietta pasticcini a base di zucchero, cacao e crema di nocciole provenienti direttamente da Verona ed autentico omaggio alla famosissima eroina shakesperiana.
Sabato 29 alle ore 14.30 l’appuntamento è per chi invece desidera cimentarsi direttamente con i colori con un laboratorio, adatto per grandi e piccini, che insegnerà come estrarre pigmenti dai vegetali per realizzare insieme delicati acquerelli.
Per prenotazioni e informazioni contattare il numero 0344.40405