venerdì 6 gennaio 2012

Altheo "Architettura": David Chipperfield.

Altheo "Architettura": David Chipperfield.
Conosciamo il nuovo curatore della 13esima Mostra Internazionale di Architettura, in programma presso Giardini ed Arsenale dal 29 agosto al 25 novembre del 2012.





Venezia: sono ufficialmente confermati i rumors che da mesi indicavano David Chipperfield quale curatore della 13esima Mostra Internazionale di Architettura, in programma presso Giardini ed Arsenale dal 29 agosto al 25 novembre 2012 (vernice 27-28 agosto).
Ad annunciare la decisione è stato il nuovo Consiglio di Amministrazione della Biennale di Venezia, presieduto da Paolo Baratta e composto da Giorgio Orsoni (Vicepresidente), Luca Zaia, Francesca Zaccariotto ed Emmanuele Francesco Maria Emanuele, ha ufficialmente nominato David Chipperfield.
Al termine della riunione il Presidente della Biennale Paolo Baratta ha dichiarato: “Per l’Architettura, il Cda era a conoscenza che da tempo era stato contattato David Chipperfield, che aveva dimostrato grande interesse per l’incarico di Direttore della Mostra Internazionale di Architettura della Biennale.





Lo ringraziamo per aver accettato e per aver pazientemente atteso la nomina ufficiale.
Con Kazuyo Sejima si torna ad affidare la Mostra a un architetto, e con Chipperfield si prosegue sulla stessa via.
Dopo diverse Mostre che hanno illustrato i multiformi modi di affrontare il tema dell’architettura nel contemporaneo (sociologico, urbanistico, tecnologico), è parso utile rivolgersi a un architetto che ha grande interesse per l’architettura come disciplina e che si interroga rispetto agli elementi che la compongono, alle finalità che persegue, ai vincoli che la condizionano, agli strumenti con cui essa agisce nei luoghi, negli spazi, negli edifici. La prossima Mostra di Architettura sarà caratterizzata dall’evidenziazione di una serie di rapporti e relazioni che legano grandi architetti e giovani generazioni che ai primi si ricollegano.
Sarà una Mostra che rappresenterà uno straordinario aggiornamento sia per il pubblico in generale, sia per il mondo dell’architettura.
Anche per questo è stato subito avviato il programma di coinvolgimento delle Università di tutto il mondo denominato Biennale Session, già sperimentato con successo nella scorsa edizione della Mostra”.
 “I partecipanti saranno stimolati, attraverso dichiarazioni di affinità, a proporre connessioni con altri autori e altre opere, ha dichiarato David Chipperfield.





Questi dialoghi e collaborazioni potranno implicare una proposta comune oppure un dialogo tra progetti, da intendersi anche nel senso della provocazione. 
In questo modo desideriamo dimostrare l’esistenza di una ricca cultura della pratica e della ricerca architettonica, stimolata dal contributo di altre discipline, ma definita da entusiasmi e preoccupazioni condivisi, in un momento in cui si celebrano i singoli lavori degli architetti, ma al tempo stesso vengono continuamente messi in discussione il ruolo della professione e il nostro posto all’interno della società”.




Ha insegnato e tenuto conferenze in tutto il mondo, come docente di Architettura presso la Staatliche Akademie der BildendenKuenste, Stoccarda 1995-2001, e come visiting professor presso le scuole di architettura in Austria, Italia, Svizzera, Regno Unito e Stati Uniti. David Chipperfield è attualmente R. Norman Foster Visiting Professor di Progettazione Architettonica all'Università di Yale.
Lo studio David Chipperfield Architects è stato fondato nel 1984 e conta attualmente più di 250 dipendenti nelle sedi di Londra,
Berlino, Milano e Shanghai.




Tra i lavori più recenti si annoverano il rinnovamento del Neues Museum di Berlino, l’Anchorage Museum of History and Art in Alaska, la Città di Giustizia a Barcellona, la Biblioteca Des Moines Public in Iowa; il quartiere residenziale Ninetree Village a Hangzhou in Cina, il nuovo Folkwang Museum a Essen, in Germania, il Kaufhaus Tyrol department store a Innsbruck e il negozio di Peek & Cloppenburgflagship a Vienna; un edificio per i laboratori del Campus Novartis a Basilea e, nel 2011, la Turner Contemporary Gallery a Margate e The Wakefield Hepworth, entrambi nel Regno Unito.




La serie di ceramiche Tonale disegnate da David Chipperfield per Alessi ha ricevuto il Compasso d'Oro nel 2011, e la sedia pieghevole Piana è stata recentemente acquistata per la collezione permanente del MoMA.
Lo studio David Chipperfield Architects ha vinto numerosi premi internazionali e menzioni per l’eccellenza nel design, tra cui i premi RIBA e AIA, il RIBA Stirling Prize nel 2007 e il premio dell'Unione europea per l'architettura contemporanea - Premio Mies van der Rohe nel 2011.





Nel 1999 David Chipperfield è stato insignito della Medaglia d'oro Heinrich Tessenow. E' Honorary Fellow dell'American Institute of Architects e membro onorario del Bund Deutscher Architekten nel 2007. Ha ricevuto il Wolf Foundation Prize in Arts e il Premio Gran DAI (Verband Deutscher Architekten-und Ingenieurvereine) per Building Culture nel 2010 . Ha conseguito dottorati onorari presso la Kingston University (2009) e l'Università di Kent (2010).
Nel 2004 è stato nominato Commander of the Order of the British Empire per l’architettura. È stato nominato Royal Designer for Industry nel 2006 ed eletto alla Royal Academy nel 2008.

Nel 2009 è stato insignito dell'Ordine al Merito della Repubblica Federale di Germania - il più alto tributo a persone fisiche al servizio della nazione, e nel 2010 è stato nominato cavaliere per l'architettura nel Regno Unito e in Germania. Nel 2011, ha ricevuto la Medaglia d'Oro RIBA Royal per l'Architettura; approvato personalmente da Sua Maestà la Regina, il premio è un riconoscimento alla carriera.