venerdì 16 dicembre 2011

Altheo " I Grandi artisti del Naviglio" Anna Blasi.

Altheo " I Grandi artisti del Naviglio" Anna Blasi.




Anna Blasi, scultrice professionista con formazione artistica in scultura, disegno e pittura, è anche autrice di grandi opere scultoree pubbliche e private, nonchè docente di cultura.





Bolognese di nascita è artisticamente operativa a Milano dal 1977, data della prima mostra personale tentasi, nel cuore della città, al Centro Artistico Milanese.
Anna Blasi timidamente, si affacciava nel mondo dell'arte presentando al pubblico una serie di bei dipinti ad olio, rappresentanti donne in attesa e lagune dai riflessi dorati, e una sfilata di armoniose e coinvolgenti figure femminili in terracotta che avevano intrinseca la capacità di trasmettere nell'osservatore la carica emotiva e sentimentale che l'artefice eveva voluto trasmetter loro, mediante innata sensibilità e sapiente manualità.
...Queste donne, scrisse il critico d'arte Aldo Locatelli, pare possiedano una loro vita autonoma, una loro intima storia fermata, per incantesimo, nel tempo. pare basti fare un soffio per rianimarle e farle vivere nel nostro reale presente.




Dalla prima personale, vera e propria pista di lancio, è stato un susseguirsi di premi in concorsi d'arte, mostre personali e partecipazioni a fiere internazionali d'arte.
Anna Blasi, prediligendo la scultura come veicolo espressivo, dalla terracotta è passata alla fusione in bronzo delle sue opere che via, via sono divenute d'importanza sempre maggiore.
Ancora in giovane età le venivano commissionate sculture di grandi dimensioni e opere monumentali.
Oggi le opere do Anna Blasi figurano in collezioni pubbliche e private in Italia, Francia, Inghilterra, Olanda, Germania, Stati Uniti.






L'esordio di Anna Blasi, come scrittrice, avviene al Circolo della Stampa di Milano nel 1994 quando l'affermazione nelle arti visive era già consolidata.
Per rendere più incisivi i contenuti delle sue sculture, presentate durante la serata, vengono letti i testi ispiratori, scritti di getto dall'artista durante la creazione delle sue sculture.
L'apprezzamento suscitato al Circolo della Stampa dall'abbinamento fra scultura e poesia ha avuto un seguito.
Nel 1995, a Ferrara, in una mostra patrocinata dal comune tenutasi al Chiostro di S. Romano dal titolo Scultura in poesia.
Di seguito a Copparo (Ferrara) alla galleria Oreste Marchesi, Parole e Forme.
A Milano, Hotel Executive, Bronzi e parole. A Bergamo Biblioteca Comunale, Pensieri Fusi.
Passata dalla poesia alla narrativa, ad Anna Blasi viene assegnato il Primo premio assoluto Il Fiorino d'Oro, al concorso patrocinato dall'assessorato alla cultura del comune di Firenze, Premio Firenze Europa, con pubblicazione del testo intitolato: Racconto in diretta.








Altheo "I grandi artisti del Naviglio": Giulio Picelli.