venerdì 11 novembre 2011

Altheo "profili": Alessandra Renzulli

Altheo people: Alessandra Renzulli.


Sono nata a Venezia ma ho vissuto a Napoli.
Città dalle quali fioriscono le mie ispirazioni di stile. Sin da bambina sono sempre stata interessata a recuperare materiali che gli altri ritenevano non avessero nessun valore mentre io li usavo come spunto per la creatività e con la fantasia davo nuova vita agli oggetti.
Nasco come Interior Designer e da alcuni anni mi occupo anche di arte ecologica.
Fu proprio durante una ricerca per il mio lavoro che, per fatalità, ho scoperto e realizzato il mio primo eco-progetto utilizzando materiali che avevo nei cantieri edili.




Dalla collaborazione con Riccardo Dalisi, quando ero a Napoli, mi capitave di rispolverare gli insegnamenti ed ispirazioni avuti, ma in realtà sono gli stessi oggetti che recupero che mi danno l'ispirazione al progetto finale, Sono loro che mi narrano la loro storia e mi indicano la nuova rinascita.
Sono una persona molto curiosa, voglio conoscere tutto ciò che ho di fronte, plasmare i materiali e veder partorire le mie"creature" dalle mie mani, realizzati con l'amore di chi vorrebbe, anche se in piccola parte, salvaguardare l'ambiente in cui vive... credo, infatti, che il tema dell'ambiente debba essere affrontato non solo sottraendo materiali alle discariche, attraverso la raccolta differenziata, ma anche ricreando qualcosa di utile e bello ma soprattutto senza fine e senza moda.




Il mio stile libero dai richiami etnici, liberty, contemporanei e la mia ricerca continua dalle tecniche di realizzo fan si che ogni opera sia un pezzo unico (registrato e protetto dai diritti d'autore), adatto a tutti e ad ogni ambiente e luogo.
Le mie opere nascono come idea di metaforfosi...sono oggetti in mutazione, pronti ad essere trasformati rispetto alla loro forma originale, seguendo il principio di Lavoiser del "nulla si crea e nulla si distrugge ma tutto si trasforma".
Credo infatti che la trasformazione sia il processo naturale a cui tutto il ciclo della vita tende.
E questo mi diverte a scovare l'anima impolverata delle cose in disuso, facendole rivivere in creazioni originali.

Alessandra Renzulli