venerdì 25 novembre 2011

Altheo "proposte": Piero della Francesca: Piccolo ritratto di giovane con cappello rosso. Milano

Altheo "proposte": Piero della Francesca: Piccolo ritratto di giovane con cappello rosso.
A cura di Vittorio Sgarbi.
Inaugurazione, mercoledì 7 dicembre, ore 17.30.
Milano, Fondazione Luciana Matalon, Foro Buonaparte 67.




Il Museo Fondazione Luciana Matalon è lieto di ospitare il prestigioso dipinto "Piccolo ritratto di giovane con cappello rosso", del Maestro d'Arte del '400 Piero della Francesca, verrà esposto in mostra dal 7 al 22 dicembre 2011, con inaugurazione in data mercoledì 7 alla presenza del Prof. Vittorio Sgarbi, alle ore 17.30.
La Mostra, organizzata da Agenzia Promoter di Salvo Nugnes, e curata dal Prof. Sgarbi, fa seguito all'esposizione dell'Opera, avvenuta durante la Biennale di Venezia.
E' proprio durante la conferenza stampa inaugurale della Biennale è stata svelata e rilevata la paternità dell'Opera da parte del Professore.
Il ritratto rinascimentale è collocato all'interno di un quadro-cornice, appositamente realizzato dall'artista aretino Franco Fedeli. Questa cornice, dipinta a olio su tavola, genera un'armonica composizione tra Antico e Contemporaneo.
Infatti, il Maestro d'Arte Piero della Francesca e l'artista contemporaneo Franco Fedeli entrano in contatto e in relazione virtuale oltrepassando i simbolici limiti spazio-temporali.
Questo originale connubbio celebra l'Arte con una sorta di provocazione surreale, unica nel suo genere.
Fedeli scrisse infatti che "l'installazione si nutre di poesia, e come un sogno incredibile, irreale e allo stesso tempo irrepetibile, l'arte è alla portata di tutti e crea un sussulto interiore, l'idea stravolge l'immaginario, il mondo si capovolge, la realtà è assorbita dal sogno".

foto: @ 2011 Pierluigi Siena