martedì 22 novembre 2011

Altheo "profili": Carla Bertoli.

Altheo people: Carla Bertoli




Nata a Milano il 1/08/1963. Già dalla famiglia ho ricevuto la passione per l'arte, da mio padre Orafo che ha esposto per la ditta Cusi di Milano al Moma di New York negli anni 50/55', nato a Gualtieri (RE) dove ha conosciuto il pittore Ligabue, mio nonno invece era un abile scultore di legno.
La mia vita artistica nasce nel 1994, con la crescita della passione per il mosaico.
Dopo una serie di studi ho deciso di seguire un corso di specializzazione da un famoso mosaicista Studio Maimonte, docente della Scuola d’Arte Applicata Castello Sforzesco Milano.In questo corso presso il suo studio ho raffinato la tecnica di posa di vari materiali studiando gli accostamenti di cromie, addentrandomi nello studio dei periodi storici dal bizantino-romano fino ad oggi, elaborando tecniche classiche, moderne e del surrealismo.
Defragmentazione dei materiali, acrilico, crete, utilizzando tecniche del procedimento di lavorazione del mosaico abbinate alla popart, da ritratti di gente comune come parenti, amici, o persone del tutto sconosciute, ottenute da materiali di scarto e di quotidiano utilizzo, combinati alle tecniche pittoriche.




Nei successivi 4 anni ho eseguito vari progetti sperimentando tutto ciò che avevo appreso in questo corso, e contemporaneamente ho partecipato a varie mostre nell’hinterland milanese.
L’ispirazione mi ha portato ad allargare la visione abbinando, dopo il precedente periodo, tecniche di pittura.
Il fascino per le pietre dure ed i cristalli mi ha entusiasmato a tal punto da volere inserire e valorizzare anche questi elementi in modo da evidenziare il singolo particolare e trasmettere un alto livello energetico nell'insieme.



Successivamente ho conosciuto Maria Teresa Isenburg, denominata nel settore artistico come "Matè", con la quale ho scambiato idee e aperto gli orizzonti abbinando la mia arte alle tecniche di scultura del vetro.
Attualmente mi sto espandendo nel mondo artistico tramite collaborazioni con critici d’arte e progettazioni di interni con architetti e designer.


Carla Bertoli