venerdì 25 novembre 2011

Altheo "profili". Alberto Antonio Foresta.

Altheo people: Alberto Antonio Foresta.




Alberto Antonio Foresta nato a Caltanissetta il 12 dicembre del 1990, vive e studia a Palermo nell'accademia di belle arti, sessione di didattica dell'arte.
Formatosi nell'età adolescenziale grazie alle influenze del padre pittore, da cui prenderà le distanze dallo stile forse troppo accademico, negli ultimi anni ha intrapreso un percorso di sperimentazione stilistica, in cui prevale la percezione iniziale data dall'accentuata cromaticità e dal dinamismo frenetico delle forme.
Le immagini sono nitide ma non definite, i profili si perdono in uno sfondo fatto di pennellate ed effetti cromatici che stabiliscono nessi visivamente congruenti con le forme informi.
Con una grande capacità meditativa esalta la cromaticità che gioca sempre di contrasto tra tono e tono; dove l'eleganza, forza, armonia e colore si fondano.
I soggetti lasciano all'osservatore un anelito di calma o caos apparente sopraffatto da un senso di smarrimento e di mistero.




L'approccio è prettamente espressionista, si può riscontrare soggettività e tensione, protese alla ricerca di una verità liberatoria.
Unisce il soggettivismo interiore alla tecnica, creando un dialogo strettamente emotivo con la superficie pittorica e l'ossrvatore. Sono riccorrenti i soggetti di donne incorniciate dalla vegetazione floreale, che assume connotazioni differenti per ogni opera, rispecchiando lo stato d'animo dell' artista e dei soggetti trattati.





Nel tempo diventa sempre più ossessivo l'utilizzo di un colore freddo contrapposto ad un colore caldo, assumendo il ruolo significativo di rappresentare la serenità o la disperazione, la novità o la decadenza.
Rifugiandosi in una tecnica che consente la formazione e la rappresentazione delle sue emozioni attraverso il croma e la forza d'esecuzione le sue opere sono una sintesi di originalità e passione che trovano un connubbio con i termini di estetica e decorazione.