venerdì 25 novembre 2011

Altheo " Design del XX secolo": Kenneth Grange.

Altheo " Design del XX secolo": Kenneth Grange.





Kenneth Grange nasce a Londra nel 1929.
Sino al 1947 la sua formazione è prevalentemente improntata sull'illustrazione. Nel 1958 apre il suo primo studio di design e nel 1969 è nominato Royal Designer for Industry.
Dai primi anni settanta fino al suo recente ritiro dall'attività, Kennet Grange è stato membro dello studio di consulenza Pentagram. Grange è noto per il suo lavoro di design di mobili da cucina ideati per la Kenwood e per la progettazione del treno ad alta velocità disegnato per la British Rail.
ha realizzato inoltre una vasta serie di altri progetti per B&W, Kodak, Parker, Ronson e , negli ultimi anni, per diverse società giapponesi, tra cui  SHisheido e Inax.
grange è uno dei designer europei più prolifici, e deve la sua reputazione a oggetti semplici e funzionali, concepiti con minimi elementi ornamentali, alla capacità di combinare armonicamente forma e colore e alla risoluzione dei dettagli tecnici del progetto.




Scrivendo a proposito dei suoi rapporti con i consumatori, Grange spiega che "nessuna delle nostre discussioni e revisioni, nonchè delle ansie che lo accompagnano, saranno mai note al cliente; tuttavia, quando un prodotto è eccellente, lo sforzo che è posto in esso si può percepire, e la sua valutazione è dunque manifestata dalla cura con il quale viene usato".







Altheo "Design del XX secolo": Marcello Nizzoli.
Altheo "Design del XX secolo":Eero Aarnio.
Altheo "Design del XX secolo": Paul Theodore Frankl.
Altheo "Design del XX secolo": Bruno Munari.
Altheo "Design del XX secolo": Gae Aulenti.
altheo "Design del XX secolo": Alessandro Mendini.
Altheo "Design del XX secolo": Stefano Giovannoni.
Altheo "Design del XX secolo":Angelo Mangiarotti.
Altheo "Design del XX secolo": Sergio Asti.
Altheo "Design del XX secolo": Carlo Mollino.
Altheo "Design del XX secolo": Cini Mariani Boeri.