sabato 1 ottobre 2011

Altheo "proposte". Louis Vuitton: The Art of Fashion.

Altheo "proposte". Louis Vuitton: The Art of Fashion.
Fino al 9 0ttobre 2011
La Triennale di Milano.




Louis Vuitton rende omaggio al savoir-fare delle proprie collezoioni di ready-to-wear e alla creatività del Direttore Artistico, Marc Jacobs, con una mostra curata da Katie Grand intitolata "Louis Vuitton: The Art of Fashion".
La mostra fornisce un punto di vista esclusivo sugli universi comunicanti della moda e dell'arte, che si fondono nelle creazioni di Marc Jacobs per Louis Vuitton.
Il lavoro compiuto da Katie Grand su differenti collezioni permette ai visitatori di riscoprire la costante ricerca di eccellenza, artigianalità, così come l'approccio moderno alla moda di Louis Vuitton.




Per Katie Grand, che ha lavorato allo styling delle sfilate a stretto contatto con Marc Jacobs dal 2003, Louis Vuitton ha aperto le porte del proprio archivio storico, mettendo a disposizione abiti, borse e accessori appartenenti a tutte le collezioni: dalla prima dell'Autunno/Inverno 1998-1999 fino alla più recente dell'Autunno/Inverno 2011-2012.

Il risultato sono 30 look emblematici creati a partire dai pezzi più significativi delle differenti collezioni, dagli abiti "coiffeuse" ai cappotti e gonne voluminose, che Katie Grand ha mescolato sapientemente per sottolinearne la natura moderna e senza tempo.

Un piccolo cinema adiacente alla mostra racconta ai visitatori, grazie all'utilizzo di video, la storia del rady-to-wear Louis Vuitton e rivela il modo in cui Katie Grand ha lavorato alla selezione dei look sccelti per la mostra.