giovedì 13 ottobre 2011

Altheo "Design del XX secolo": Marcello Nizzoli.

Altheo "Design del XX secolo": Marcello Nizzoli.






Marcello Nizzoli studiò arte, architettura e grafica alla Scuola di Belle Arti di Parma dal 1910 alò 1913 e in seguito lavorò come pittore, esponendo nel 1914 con il gruppo futurista Nuove Tendenze a Milano.
Nizzoli disegnò anche tessuti e poster, sopratutto per Campari e OM. Nel 1918 aprì uno studio di design a Milano e negli ani '20 aderì al Razionalismo.
Dal 1934 al 1936 Nizzoli lavorò in società  con l'architetto Edoardo Persico (1900-1936), con il quale progettò due negozi della Parker Pen (1934) e il Salone delle medaglie d'oro per la "Fiera dell'aeronautica" del 1934 a Milano.




Tra il 1931 e il 1936 Nizzoli si dedicò anche ad una serie di progetti in collaborazione con Giuseppe Terragni. Contemporaneamente collaborò con l'Olivetti come grafico freelance e intorno al 1938 diventò il principale consulente della società.
Le sue macchine da scrivere Lexicon 80 e Lettera 22 (1948 e 1950)   sono notevoli per le forme scultoree mentre i suoi progetti per gli uffici e gli alloggi dei dipendenti testimoniano la tendenza dell'Olivetti a un design totale. Nizzoli produsse anche scultorei design per altri industriali: macchine da cucire e un frullatore per Necchi, mobili per Arflex, accendini per Ronson e pompe di benzina per Agip.




Altheo "Design del XX secolo": Cini Mariani Boeri
Altheo "Design del XX secolo": Carlo Mollino.
Altheo "Design del XX secolo": Sergio Asti.
Altheo "Design del XX secolo": Angelo Mangiarotti.
Altheo "Design del XX secolo": Stefano Giovannoni.
Altheo "Design del XX secolo": Alessandro Mendini.
Altheo "Design del XX secolo": Gae Aulenti.
Altheo "Design del XX secolo": Bruno Munari
Altheo "Design del XX secolo": Paul Theodore Frankl

Altheo "Design del XX secolo": Eero Aarnio.