giovedì 8 settembre 2011

Altheo "Moda": Le creazioni di Alessandra Piermattei, Alpi Bags.

Moda: Altheo people, Alessandra Piermattei
Il mio nome è Alessandra Piermattei ho 45 anni vivo da 11 anni a Monza dove creo, studio gli stili, i materiali e produco le mie CREATURE con una passione che solo chi mi conosce o chi mi sente parlare può sentire quanto profonda sia.  Da sempre amo creare con le mani e così questa è diventata la forza di Alpi Bags, le mie borse vengono apprezzate non solo per la loro originalità, la ricchezza negli accessori che applico a mano con ago e filo, come si faceva una volta, ma anche per la loro unicità. Il bello di questo lavoro, che per me lavoro non è ma è amore per ciò che esce dalla mia testa, è avere la possibilità di poter cambiare quotidianamente un’idea, un modello, un tessuto, un colore. Ecco perché il mio logo è una farfalla, segno di libertà assoluta.
Alpi Bags nasce a Marzo del 2008, anche se ho iniziato nel 2005 come hobby, incorniciata da tessuti e accessori che amo cercare in giro per Milano e nelle mie Marche, di cui sono originaria. Adoro scovare accessori strani da applicare sulle borse, per i tessuti vado dai dettaglianti perché facendone una diversa dall’altra non ho bisogno di grossi quantitativi, ma pochi metri o centimetri, mi basta guardarli per vederci già una borsa finita. Alcuni dei manici li faccio incrociando i cordoni, tipo gli scubidu che facevamo da ragazze. Non faccio cartamodelli perché facendole sempre diverse non è necessario insomma una mia creatura cresce proprio mentre prende forma. Raro che abbia fatto un campionario perchè non amo ripetermi e comunque sia se è successo erano diverse alla fine anche per un solo dettaglio.
Un’ Alpi Bags si differenzia da qualsiasi altra borsa perché è davvero fatta a mano, chi oggi cuce ancora come le nostre nonne facevano con ago e filo?
Come tutti i piccoli talenti il mio sogno è continuare così, a fare un prodotto di nicchia esclusivo e arrivare ad essere riconosciuta dal marchio, in fondo nella vita se non si crede davvero in ciò che si è e che si fa nulla ha un senso e per me Alpi Bags è il senso!