domenica 11 settembre 2011

Altheo " design del XX Secolo" : Angelo Mangiarotti

Angelo Mangiarotti.


Angelo Mangiarotti studiò al Politecnico di Milano fino al 1948. In seguito aprì uno studio di design nell'Ohio e diventò visiting professor all' Istitute of Design di Chicago.
Nel 1955 tornò in Italia e lavorò come consulente insieme a Bruno Morassutto fino al 1960, producendo scaffali a unità sovrapponibili, tavoli, un distibutore automatico di gomme da masticare (1958) e il noto orologio Section (1960).



Nel 1960 Mangiarotti diventò membro dell'ADI (Associazione per il Disegno Industriale) e da allora in poi lavorò indipendentemente come architetto, industrial designer e urbanista, sperimentando le costruzioni prefabbricate e il cemento armato dell'International Style.
I suoi design, funzionali e al tempo stesso scultore, come la sedia IN (1969) a blocco unico autosfoderabile in poliuterano per Zanotta e i vasi di vetro e le ciotole in marmo (1969-1970 per Knoll, presentano raffinate rifiniture e un trattamento magistrale dei materiali.



Mangiarotti ha anche collaborato con il designer giapponese Matomi Kawakami e ha insegnato in vari istituti, tra cui la University of Hawai nel 1970 e la Facoltà di architettura delle Università di Palermo e Firenze dal 1982 al 1984.

Altheo "Design del XX secolo": Cini Mariani Boeri
Altheo "Design del XX secolo": Carlo Mollino.
Altheo "Design del XX secolo": Sergio Asti.
Altheo "Design del XX secolo": Stefano Giovannoni.
Altheo "Design del XX secolo": Alessandro Mendini.
Altheo "Design del XX secolo": Gae Aulenti.
Altheo "Design del XX secolo": Bruno Munari.
Altheo "Design del XX secolo": Paul Theodore Frankl
Altheo "Design del XX secolo": Eero Aarnio.
Altheo "design del XX secolo": Marcello Nizzoli.