mercoledì 21 settembre 2011

Altheo " Design del XX secolo": Alessandro Mendini.

Alessandro Mendini.




Alessandro Mendini studiò architettura al Politecnico di Milano laurendosi nel 1959.
Socio dello studio di disegno industriale Nizzoli Associati fino al 1970, lavorò a un progetto di alloggi sperimentali per l'Italsider di Taranto.
Dal 1970 al 1976 fu redattore capo di Casabella, dopodichè fondò la rivista Modo che diresse fino al 1981.
Nel 1973 partecipò alla fondazione di Global Tools, una scuola di contro-architettura e design, e alla fine degli anni '70 collaborò intensamente col gruppo di Studio Alchimia, diventandone il principale esponente.
Nel 1978 Mendini produsse i suoi primi oggetti di "redesign": la sedia Universale di Joe Colombo con finiture in falso marmo, la sedia Wassily di Marcel Breuer con aggiunta di motivi e la sedia Superleggera di Gio Ponti con aggiunta di insegne.
La finalità del "redesign" era di comunicare in maniera divertente l'idea che il design veramente innovativo non era più possibile rispetto a quanto era già stato fatto in precedenza, il redesign ha anche cercato di eliminare la pretenziosità del modernismo dimostrando che il significato e il valore di un oggetto di design si possono comunicare solo attraverso la decorazione applicata. Come teorico del design.





Mendini ha anche promosso l'idea di "banal design", basata sul vuoto culturale e intellettuale percepito nel design di serie della società industrializzata.
La banalità degli oggetti esistenti venne da Menedini esaltata tramite colori vivaci e decorazioni bizzarre, come la famosa sedia Proust (1978).
Direttore del design e delle comunicazioni per Alessi , nel 1983, Mendini partecipò al progetto Tea Coffe Piazza dell'azienda, Alessi commissionò a Mendini.
Mendini ha ricevuto diversi premi, tra cui un Compasso d'Oro nel 1979; designer prolifico e teorico influente, ha contribuito in misura determinante al dibattito sull'Anti-design e alla diffusione del Post-Modernismo.




Altheo "Design del XX secolo": Cini Mariani Boeri
Altheo "Design del XX secolo": Carlo Mollino.
Altheo "Design del XX secolo": Sergio Asti.
Altheo "Design del XX secolo": Angelo Mangiarotti.
Altheo "Design del XX secolo": Stefano Giovannoni.
Altheo "Design del XX secolo": Gae Aulenti.
Altheo "Design del XX secolo": Bruno Munari.
Altheo "Design del XX secolo": Paul Theodore Frankl
Altheo "Design del XX secolo": Eero Aarnio.
Altheo "design del XX secolo": Marcello Nizzoli.