mercoledì 21 settembre 2011

Altheo" appuntamenti musicali": Alberto Maroni Biroldi..

Altheo people: Alberto Maroni Biroldi.


Alberto Maroni Biroldi vi aspetta giovedi 22 settembre 2011 dalle 17.00 alle 20.00 presso la Sede Gruppo 24 Ore di Via Monte Rosa 91 a Milano dove è onorato di suonare col Divertimento Ensemble fondato e diretto da Sandro Gorli.





Divertimento Ensemble
Sandro Gorli, direttore
Alda Caiello, soprano
Maurizio Leoni, baritono
Due songs di Henry Purcell e due trascrizioni di note canzoni dei Beatles ad opera di Luciano Berio sono affiancati in questo programma a due capolavori della seconda metà del '900: Eight Songs for a Mad King di Peter Maxwell Davies e Folk Songs di Luciano Berio. Una vocalità espressiva, gentile, delicata, oppure urlata e selvaggia, declinata secondo stili ed epoche che vanno dal barocco al contemporaneo, dal colto al popolare fino al pop in chiave colta. Il programma si pone come un unico spettacolo in cui le due voci si alternano in partiture legate da molteplici relazioni.

Programma del concerto
Peter Maxwell Davies (Manchester, 1934)
Eight Songs for a Mad King

Henry Purcell (1659 – 1695)
From Rosy Bowers
Luciano Berio (1925 – 2003)
Beatles Song: Michelle
Henry Purcell
If music be the food of love

Luciano Berio (1925 – 2003)
Beatles Song: Yesterday
Folk Songs






Fondato nel 1977 da alcuni solisti di fama internazionale, da alcune fra le prime parti delle due più importanti orchestre milanesi e sotto la direzione di Sandro Gorli, il Divertimento Ensemble si è rapidamente affermato in Italia e all’estero realizzando fino ad oggi più di 1000 concerti e dodici cd. Nel 1978 (suo secondo anno di attività) l’Ensemble è entrato nei prestigiosi cartelloni della Società del Quartetto di Milano e del Festival milanese “Musica nel Nostro Tempo”.
Sono oltre ottanta i compositori che hanno dedicato le loro musiche all’Ensemble: questi, e numerosi altri, hanno contribuito a creare per il complesso un repertorio cameristico fra i più rappresentativi della nuova musica, non soltanto italiana.
Il Divertimento Ensemble ha tenuto concerti in Francia, Spagna, Portogallo, Svizzera, Germania, Austria, Belgio, Olanda, Inghilterra, Croazia, Slovenia, Polonia, Messico, Stati Uniti, Argentina, Giappone e Russia, oltre che nelle più importanti città italiane. Nel 1981 ha debuttato al Teatro alla Scala di Milano con l’opera Il Sosia di Flavio Testi e con un concerto monografico dedicato ad Aldo Clementi, figurando ancora nel cartellone del prestigioso teatro nel 1996, 1997 e nel 1998 con un concerto dedicato a Frank Zappa.
Presente nei maggiori festival di musica contemporanea in Europa, l’Ensemble è stato invitato dalla Biennale di Venezia nel 1979, 1981, 1983, 1985, 1995, 2000, 2002, 2005, 2007 e 2008. Fra le sue incisioni ricordiamo l’opera Solo di Sandro Gorli (Ricordi) e tre cd dedicati a Bruno Maderna: Satyricon (Salabert-Harmonia Mundi), Don Perlimplin (Stradivarius), Venetian Journal, Juilliard Serenade, Vier Briefe, Konzert für oboe und Kammerensemble (Stradivarius). Ha inciso inoltre un’antologia di giovani compositori italiani (Fonit Cetra) e due cd monografici dedicati a Giulio Castagnoli e ad Alessandro Solbiati (Stradivarius).
Sono in preparazione tre cd dedicati a Stefano Gervasoni, a Franco Donatoni e Matteo Franceschini.
Da alcuni anni affianca all’attività concertistica un forte impegno in campo didattico, collaborando al Corso di Direzione d’orchestra per la musica dal Novecento ad oggi, tenuto da Sandro Gorli.